Lilium anche detto Giglio

artefiori lilium giglio

Lilium anche detto Giglio

I Lilium, volgarmente noti col nome di Giglio, appartengono alla famiglia della Liliaceevengono coltivati per lo più come piante ornamentali, nei giardini per l´eleganza e il profumo dei fiori portati da fusti eretti, in vaso per i terrazzi, e industrialmente per la produzione del fiore reciso. Le varietà più conosciute sono:

  • il Lilium candidum (noto col nome di Giglio della Madonna o Giglio di san Luigi o ancora Giglio di sant´Antonio, con corolle bianche intensamente profumate) e il L. monadelphum dal Medio Oriente;
  • il L. martagon e il L. croceum di origine europea;
  • il L. tigrinum e il L. concolor dalla Cina;
  • il L. auratum e il L. longiflorum dal Giappone e isole del Pacifico;
  • il L. nepalense, il L. regale e il L. speciosum dalle zone tropicali asiatiche;
  • il L. pardalinum e il L. canadense provenienti dal Nord America.

 

Caratteristiche del fiore

Il fiore è a forma di ombrello ed è di colore bianco. E´ delicatamente profumato. Il periodo della fioritura è l´estate, tuttavia, se il bulbo è stato trattato, fiorisce tutto l´anno.

Caratteristiche della pianta

Può raggiungere un´altezza di 100/125 cm.

Terreno

Deve essere ben drenato e deve avere una buona percentuale di sostanza organica.

Periodo di piantumazione

Autunno o primavera. Per quanto riguarda la profondità di piantumazione, il bulbo deve essere collocato alla profondità di 2 cm; tra i bulbi occolasciare uno spazio di 10/15 cm.


Esposizione

Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.


Annaffiature

Solo sporadicamente, circa una volta ogni 9-10 giorni, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l´annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene il substrato.


Concimazione

In primavera le piante da fiore necessitano di un buon apporto di concime, in modo da sviluppare al meglio i nuovi germogli ed i fiori; si consiglia un concime specifico per piante da fiore, ricco in potassio; utilizzando un concime a lenta cessione è sufficiente una somministrazione ogni quattro mesi; con un concime da sciogliere in acqua invece sarà necessario fornire concimazioni ogni 15-20 giorni.

 

Lilium davii