Non solo profumi: le piante emettono anche suoni!

Galleria d´Arte e Fiori artefiori musica piante fiori suoni melodia Non solo profumi: le piante emettono anche suoni!

Non solo profumi: le piante emettono anche suoni!
La Musica delle Piante vede le sue origini negli esperimenti compiuti nei primi anni 70 negli Stati Uniti, esperimenti volti a verificare l´esistenza di una sensibilità di reazione del mondo vegetale a stimoli esterni (luce, calore, colori, suoni).

 

In Italia arriva nei primi anni 80 e, dopo alterne vicende, viene ripresa da Laura Silingardi (musicista, musicologa e didatta della musica) e Tiziano Franceschi (consulente informatico ed organizzativo), nella primavera del 2000. Da allora Laura e Tiziano portano in giro per l´Italia el’Europa la Musica delle Piante, proponendo contatti ed interazioni con le Piante stesse.

Aiutati da un apparecchio, Laura e il marito Tiziano, si muovono in tutta Italia, gratuitamente e con scopi divulgativi, per far conoscere la musica delle piante: il convertitore di impulsi rileva le variazioni di movimento che vengono poi trasformate in suoni diversi per ogni specie.

 

 

«Ho messo sullo spartito la melodia di una pianta e ho cercato di analizzarla da un punto di vista compositivo, di struttura - dice la Silingardi - Come grammatica musicale sono dovuta andare molto indietro nel tempo. Tecnicamente il mondo verde produce note attraverso tetracordi. Si tratta di melodie formate dalla successione di quattro suoni, come accadeva nella musica della Grecia antica. Ogni pianta gioca su questi quattro “accordi” che si intrecciano, si scambiano, tra melodie più gravi o acute a seconda delle caratteristiche organolettiche del vegetale, visto che non tutte le linfe sono uguali».

I vegetali, aggiunge, suonano tutto il giorno, mentre di notte dormono: è il momento in cui «la linfa scorre talmente lenta che la macchina non riesce a percepirla». Laura Silingardi fa un esempio: la Rosa di Gerico, la pianta del deserto che solo con un po’ di acqua rinasce e diventa verde. «Quando la colleghi ai sensori e aggiungi l’acqua riprende subito suoni e vitalità, è molto affascinante ascoltarla».

 

La voce delle piante è una melodia che scaturisce quindi dal movimento della linfa e si traduce in musica, diversa a seconda degli esemplari. Sentire per credere!!

Clicca qui per sentire: LA MUSICA DELLE PIANTE


Fonte: www.vocidipiante.it; www.milano.repubblica.it