Come il clima influenza il tipo di suolo

Galleria d´Arte e Fiori Genova vendita online piante fiori giardinaggio bonsai vivaio mobili giardino zen garden Come il clima influenza il tipo di suolo

Come il clima influenza il tipo di suolo
La temperatura e la piovosità sono tra i fattori responsabili della formazione dei diversi terreni

In aprile si preparano orti e giardini alla nuova stagione vegetativa: si vanga, si semina, si trapianta…si prende quindi confidenza con il suolo, così diverso da un luogo all´altro. Tra i principali fattori che determinano la pedogenesi, ovvero l´insieme degli articolati processi chimici, fisici e biologici che portano alla formazione dei suoli, oltre alla natura della roccia madre, alla topografia locale e alla relativa vegetazione, c´è anche il clima.


La temperatura controlla in particolare a velocità con cui i minerali si disgregano, processo favorito dall´alternanza gelo-disgelo, perché più fa caldo e più rapidamente la materia di cui è composto il suolo si altera a causa della maggiore attività dei funghi e dei batteri.
La piovosità invece determina il trasporto di materiale da un livello all´altro con formazione di diversi strati di suolo.
Piogge intense e vento possono causare erosione e perdita di terreno fertile, inoltre nelle zone aride la forte evaporazione può formare strati di sali ostili a molte piante.

 

Terreno e sua preparazione

I principali elementi presenti nel terreno sono: sabbia, argilla, calcare, humus.  La descrizione di ciascuno di questi elementi permetterà di conoscere meglio il terreno di coltivazione e, se necessario, opportunamente correggerlo. O forse...cambiar pianta. 

La sabbia ha una grande importanza, rende il terreno poroso e quindi ne facilita l´aerazione e la penetrazione dell´acqua. Le terre prevalentemente sabbiose hanno, invece, scarso valore come terreno coltivabile.
argilla è il maggior costituente di una buona terra coltivabile, perché vi apporta sostanza ed elasticità. La rende pastosa e plastica, proprietà che le conferisce il potere di mantenere a lungo la freschezza e di arrestare la dispersione dei sali nutritivi. Tuttavia, la sua presenza non deve essere in eccesso. I terreni eccessivamente argillosi sono d´impasto tenace, induriscono mentre asciugano e diventano vischiosi e pantanosi quando si bagnano. Tanto in un caso come nell´altro sono impenetrabili all´aria e quindi asfittici. 
La calce accelera la nitrificazione e la decomposizione delle materie organiche. Il suo potere alcalino corregge l´acidità del terreno. Quand´è in eccesso, le piante diventano clorotiche. Il carbonato di calcio è sempre presente nel suolo e nei tessuti delle piante: le calcifughe lo detestano, le calcicole lo gradiscono.
humus è costituito da residui vegetali o animali decomposti e si trova nella parte più superficiale del suolo. Lo rende friabile, leggero e poroso, quindi facilmente penetrabile all´ossigeno. Ha potere assorbente. Trattenendo l´umidità, conserva a lungo la freschezza nel terreno e con essa i sali fertilizzanti. Assorbe e mantiene il calore solare e favorisce lo sviluppo dei nitrobatteri, contribuendo nell´insieme a migliorare le condizioni fisiche del suolo. La sua acidità corregge l´alcalinità dei terreni calcarei. 

Un terreno che sia già stato coltivato, di composizione normale e che abbia un buon drenaggio, è quanto di meglio potete desiderare. La sua lavorazione sarà rapida e facile: basta vangare e fresare leggermente, mondare dai sassi e dalle radici infestanti ed incorporarvi del buon letame maturo o concime organico

 

Quando e come piantare

Perché piantare in autunno: 
- temperature più fresche, si fatica tutti (noi e le piante) di meno 
- arrivo delle piogge autunnali e invernali che aiuteranno 
- anche se le piante non paiono crescere nei mesi invernali, in realtà fin dai primi tepori (quelli che noi non percepiamo ancora) cominciano a lavorare sotto terra con il loro apparato radicale
- all´arrivo della bella stagione, la vegetazione potrà così svilupparsi in equilibrio con lo sviluppo radicale. 
Piantare a primavera significa: 
- dover preoccuparsi molto di più delle annaffiature, almeno per tutta la prima stagione di un nuovo impianto 
- dare il tempo e le condizioni, se avete scelto delle piante non rustiche per la vostra zona climatica, di affrancarsi e irrobustirsi durante l´estate, perché possano affrontare bene il primo inverno
- per le piante copri-suolo, dar loro la possibilità di partire subito e tappezzare più rapidamente, bagnandole regolarmente fino a fine estate

 

Annaffiature

 
E´ importante  ottenere un giardino che ne diventi autosufficiente o quasi. Dobbiamo far sì che le piante sviluppino un apparato radicale che scenda in profondità, dove possano trovare umidità e frescura. 
Bagnare poco sovente, ma in profondità. E´ il modo migliore per stimolare le radici a penetrare nel terreno. 
 
In inverno, se le precipitazioni sono scarse o inesistenti, ricordatevi di bagnare, nelle ore più calde, i sempreverdi, sia in piena terra che in vaso.
Aiuta sapere che foglie e fiori sono gli organi di una pianta che più consumano acqua e più ne traspirano, quindi una potatura all´inizio dei mesi più caldi, anche severa se necessario, aiuterà a superare bene questo disagio.
E d´autunno la pianta si presenterà come in una nuova primavera.
Potare le erbacee dopo la prima fioritura per la stessa ragione. Sarà anche un modo per rinforzarle e far loro assumere una forma più compatta e più bella. 

 

Piante resistenti al caldo e al secco

Le piante che in natura crescono fra sassi, in terreni poveri calcarei e aridi, le piante che hanno bisogno di poco per prosperare, trattate diversamente (leggi concimate e bagnate) si snaturano e finiscono per deperire. 
Le piante da terreno secco non amano i terreni troppo fertili. In un terreno ricco, cresceranno troppo in fretta i primi anni, accorciando così la durata della loro vita. E´ importante sapere che le piante resistenti al secco hanno un ciclo naturale di riposo estivo. C´è il rischio di farle morire bagnandole in questo periodo. 
Quelle che dichiariamo che resistono al secco, vanno bagnate solo 1 o 2 volte, circa a 1 mese d´intervallo tra l´una e l´altra annaffiatura, se l´estate è eccezionalmente calda e asciutta. 
Quelle che resistono il secco, ma prediligono annaffiature occasionali, vanno bagnate in profondità, ogni 15 giorni, da giugno a fine agosto.
Tenere separate le piante molto esigenti d´acqua da quelle che preferiscono il secco. Se nel progetto vanno accostate o non si vuole fare una distinzione netta tra le une e le altre per motivi estetici, sarà utile ricorrere agli espedienti della montagnola e della catinella.

 

Concimi

Da non fare: piantare una pianta, non importa come, e abbandonarla al proprio destino. Non ci si può aspettare che terreno e piante continuino a dare il meglio di sé, senza essere disposti a dare noi qualcosa in cambio. 
Cosa fare, dunque? Fornire al terreno, con la concimazione, gli elementi nutritivi che, arricchendolo, faciliteranno, di conseguenza, la crescita e il buon sviluppo delle piante
I migliori concimi sono quelli organici. Il letame (dal latino laetus = lieto, fertile!) è il concime organico per eccellenza, perché completo e perché migliora la struttura del terreno. Va usato solo ben maturo. Il letame di cavallo è tra tutti il migliore. 
Altri sono: la cornunghia (ricca di azoto), il guano (ricco di azoto e fosforo), la cenere (ricca di fosforo e potassio). 

 

Potatura

A cosa serve? A far circolare aria, luce e acqua all´interno della pianta. A deviare il percorso della linfa per indirizzarne la crescita. A modificare la forma della pianta. Ad irrobustirne la chioma. A migliorarne la produttività (fiori, frutti). 

Come potare? Potate solo se avete ben compreso perché lo fate. Potate se siete consapevoli che questa non può essere "la" soluzione a tutti i problemi. Spesso infatti invece della potatura potrebbe essere necessario il trapianto, il diradamento, l´abbattimento, il rinvaso, il cambiamento di esposizione o di terreno, la correzione dei tempi delle annaffiature. 
 
Potate, soprattutto, quando vi sentirete di conoscere bene il vostro giardino e le sue piante. 
Non potare è senz´altro meno dannoso che potare male. Ed inoltre si è sempre in tempo a farlo. 
 
 

Ora puoi pensare di creare un piccolo orto direttamente a casa tua: scopri come!