Gli alberi monumentali della Liguria

Galleria d´Arte e Fiori Genova vendita online piante fiori giardinaggio bonsai vivaio mobili giardino zen garden Gli alberi monumentali della Liguria

Gli alberi monumentali della Liguria

Gli alberi monumentali della Liguria sono più di cento, tutelati come patrimonio di particolare interesse naturalistico, ambientale e storico culturale dalla L.R. n.4 del 22/01/1999 (art. 12). Distribuiti su tutto il territorio, appartengono a varie specie ed età: il più vecchio si stima abbia circa ottocento anni.

Gli alberi centenari sono un monumento della natura, una parte di storia che vive, un simbolo del passato. Sono legati alla storia dell´uomo perché gli sono sempre serviti da punto di riferimento, da riparo e da confine. Sono dei testimoni delle tradizioni popolari, di tanti racconti o leggende legati alla vita e alla cultura delle comunità tanto da meritare dei soprannomi la cui origine si perde nel tempo ma che tuttora caratterizzano dei luoghi (Tiglieto, Mele, Pigna, Cipressa).
Nelle nostre campagne tutti gli alberi assumono spesso un significato di ricordo, un segno lasciato da una persona cara. Gli alberi monumentali sono molto di più, la loro memoria va oltre le due o tre generazioni ed è bello soffermarsi a pensare quante cose abbiano "visto", quante avversità abbiano superato, quante persone abbiano trovato rifugio dalla pioggia sotto le loro fronde, quanti bambini per gioco abbiano abbracciato il loro enorme tronco tenendosi per mano.

Tutti gli alberi, ma soprattutto questi, sono un patrimonio da rispettare e proteggere. Ognuno di noi può fare la sua parte evitando di lasciare, come segno del proprio passaggio, iscrizioni sul tronco che deturpano e disturbano le piante.

 

DIFESA DEI BOSCHI

Ormai l´estate è arrivata e, come purtroppo accade, gli incendi sono un fenomeno ricorrente nella nostra regione.

Per salvare il nostro patrimonio boschivo sono necessarie la vigilanza e la collaborazione di tutti. Ogni cittadino può segnalare avvistamenti di focolai al Centro Operativo Regionale, chiamando il numero verde gratuito della Regione 800-807047; oppure il numero 1515, istituito dal Ministero per le Politiche Agricole.

La Regione Liguria ha redatto una serie di norme per la sicurezza del cittadino e la tutela del bosco.

 

 

 Per info: www.agriligurianet.it