Patata: non solo da mangiare

tubero storia proteggere dl gelo amido proteine grassi sali minerali potassio

Patata: non solo da mangiare
patata come utilizzarla per curare simo
La patata è, ad oggi, consumata in quasi tutto il mondo e gustata in migliaia di differenti ricette, un tempo però non era così; infatti quest´ortaggio (viene considerato tale nonostante sia un tubero) suscitò grande diffidenza e perplessità tanto che nel nostro paese divenne popolare solo nel corso del XIX ssecolo. La patata giunse in Europa nel 1500 con il ritorno dei conquistadores spagnoli; sbarcata in patria venne coltivata dall´ordine dei Carmelitani Scalzi, grazie ai quali giunse nel porto di Genova; allo stesso tempo, però, fu portata in patria dai navigatori inglesi. Dapprima venne considerata come una curiosità botanica e successivamente venne adottata come pianta ornamentale; per fortuna però vi fù qualcuno che, nonstante la grande diffidenza nei confronti della patata, decise di utilizzarla in cucina. Tra i pionieri dell´impiego alimentare di quest´ortaggio i primi furono gli Irlandesi che, probabilmente spinti da una grave carestia, cominciarono ad apprezzarne le oggi note qualità nutrizionali. Il successo fu clamoroso tanto che nel corso del 1700 l´Irlanda la adottò come ortaggio nazionale. Oggi la patata è alla base dell´alimentazione di molte popolazioni alla pari con mais, frumento e riso. Nelle regioni dove il clima è fresco e umido come il centro-nord Europa e le zone montuose e collinari del nostro paese la patata è popolarissima tanto che esistono alcune sagre dedicate proprio a questo ortaggio. Nelle zone dove il clima estivo è troppo caldo e asciutto viene coltivata durante l´inverno, sempre che le temperature non siano troppo rigide. Il gelo, infatti è uno dei maggiori nemici di quest´ortaggio, inqunato ne uccide i germogli quindi nelle zone dove il termometro scende tanto durante l´inverno è preferibile aspettare che passi il periodo delle forti gelate per piantarla. La patata è un tubero facilmente digeribile adatto quindi all´alimentazione di anziani e bambini. Contiene principalmete amido, conosciuto meglio come fecola di patata, che una volta cotto viene scomposto in zuccheri semplici dal nostro organismo che ne ricava grandi quantità di energia. Quest´ortaggio, però, contiene anche piccole percntuali di preziose proteine (il 2,1% circa) e una minima quantità di grassi (1,2% circa); inoltre la patata è ricca di sali minerali, in particolare contiene potassio (570 mg per 100 g di prodotto) ma anche magnesio ferro e fosforo; questo tubero non manca però di dare il giusto apporto di vitamine, contiene infatti tutte quelle del gruppo B e la vitamina C che purtroppo però viene persa nella cottura. Allora ricordatevi di aggiungere la patata anche nelle fresche insalate estive e garantite al vostro corpo l´assimilazione di tutte le benefiche proprietà di questo frutto.
cliccaOFFERTA DI FINE ESTATE! Solo per il mese di Settembre Artefiori offre un profumatissimo bouquet di fiori misti all´incredibile prezzo di 31,20!
cliccaINCREDIBILE OFFERTA! Per tutto il mese di Settembre Artefiori ti offre lo Sconto del 20% sul pregiato bouquet di fiori misti Un delicato pensiero cogli anche tu questa favolosa opportunità!