Splendide fioriture con i consigli di Cifo!

struttura funzione fiore cifo asso di fiori

Splendide fioriture con i consigli di Cifo!
adv cifo
Botanicamente il fiore è definito come un complesso di organi derivanti dalla trasformazione di foglie che consente alle piante di riprodursi. Scopo fondamentale della fioritura nelle condizioni naturali è proprio la moltiplicazione della pianta, la quale avviene tramite la fecondazione degli organi specifici che in seguito si trasformeranno in frutti e semi in grado di diffondere la specie. Tale funzione in natura avviene con un ciclo biologico ben preciso determinato da una somma di condizioni favorevoli che sono le temperature, l´illuminazione, l´umidità e la nutrizione. La dimensione, la struttura e il colore dei fiori varia moltissimo anche nelle specie vegetali superiori, proprio in funzione del tipo di fecondazione che richiedono. Essa può infatti avvenire per via entomofila, in questo caso le piante, per attirare gli insetti, sviluppano fiori dotati di colori appariscenti, dimensioni ragguardevoli e nettari con fragranze profumate; oppure tramite fecondazione anemofila (dovuta al vento), in questo caso le piante dispongono egualmente di fiori ma molto meno appariscenti e adattati a svolgere questa funzione, come ad esempio il mais, che è dotato di lunghi stigmi atti a raccogliere il polline dal vento. La fioritura a scopo ornamentale è uno dei principali motivi di coltivazione di molti tipi di piante che si possono distinguere, in base alla longevità, in annuali o biennali, perenni arbustive o arboree. Altro parametro distintivo è il periodo di fioritura: primaverile per la maggioranza delle piante nei nostri climi , ma anche estiva, autunnale, in rari casi invernale. Molto importante è anche l´attitudine alla fioritura, distinguendo in tal modo specie ad unica fioritura (annuali), da altre rifiorenti, ovvero in grado di riprodurre fiori di continuo.
COME FAVORIRE LA FIORITURA
Per avere prosperose fioriture è necessario effettuare una concimazione adeguata ed equilibrata. Infatti, nel periodo della fioritura, le piante hanno bisogno di maggior nutrizione, in quanto la formazione dei fiori richiede molta energia e quindi elementi nutritivi. La concimazione è basilare per predisporre la pianta a formare nuovi boccioli, mantenere i fiori più a lungo, intensificarne la colorazione, la brillantezza e la profumazione. E´ risaputo infatti che uno squilibrio di elementi nutritivi, in eccesso o difetto, in questo stadio, vanifica totalmente la fioritura. L´esempio tipico è dato dall´Azoto: l´eccesso porta a sviluppo vegetativo con scarsità di boccioli, mentre la mancanza dell´elemento, porta a piante debilitate e cascola anticipata dei fiori. In questa fase bisogna apportare concimi completi, vale a dire contenenti tutti i principali nutritienti (Azoto, Fosforo e Potassio), eventualmente arricchiti con microelementi come il Ferro. Un valido esempio è dato dal prodotto Cifo ASSO DI FIORI, formulato in polvere solubile contenente tutti gli elementi della fertilità, caratterizzato da comprovata efficacia ed utilizzabile su tutte le piante da fiore presenti in casa e giardino. In commercio esistono anche concimi con un contenuto di nutrienti mirato alle necessità di specifiche categorie di piante. Ad esempio, in questo periodo in cui i balconi iniziano a riempirsi di splendide piante di geranio, per la loro concimazione si segnala GRANVERDE CONCIME LIQUIDO PER GERANI Cifo, che contiene tutti i nutrienti utili per far crescere in modo vigoroso e robusto le piante, oltre a favorire abbondanti e prolungate fioriture, con petali dai colori brillanti. Quindi, per avere balconi fioriti e rigogliosi, dai colori marcati e dai profumi intensi, come prima cosa è necessario acquistare delle piante sane, eseguire poi una corretta prevenzione dagli insetti e dalle più comuni patologie, irrigare periodicamente, ma soprattutto non dimenticarsi di fare una concimazione costante nel periodo di fioritura. Seguendo questi semplici e basilari consigli si potranno avere invidiabili fioriture.
cliccaAllegria in casa - Spatiphillum in cesto! Pianta di spatiphillum in cesto, particolarmente resistente, adatta anche a luoghi poco luminosi.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...