Cedrina, profumo di limone ma non solo...

pianta aromatica fiori piccoli bianchi rosa pannocchie foglie tisana liquore calmante

Cedrina, profumo di limone ma non solo...
Se in un giardino o su un balcone ci capita di sentire un particolare aroma di limone, probabilmente in qualche vaso o in un angolo riparato prospera una pianta che si chiama cedrina. E´ una pianta aromatica dall´aspetto leggero e modesto, con i fusti sottili e spigolosi, le foglioline lunghe e appuntite di colore tenue, verde e giallino, ma che si fa notare per il profumo fresco e soave. Durante il mese d´agosto possiamo anche trovarla in fioritura. I fiori sono piccoli di colore bianco-rosato all´esterno e internamente sfumati d´azzurro. Sono riuniti all´estremita´ dei rametti in modo da formare delle pannocchie di fiori dall´aspetto vaporoso e delicato. Stropicciamo una delle ruvide foglioline e ci accorgeremo subito di quanto intenso sia il suo profumo. Della cedrina si utilizzano le foglie tritate per dare aroma di limone alle pietanze, alle bevande, ai dolci e alle macedonie. Le foglie si usano anche per preparare liquori e tisane da bere la sera come calmante. La cedrina rientra anche nella preparazione di molti profumi. Le foglie nell´acqua del bagno profumano e hanno un effetto tonificante. Lasciate a macerare in olio di mandorle, trasmettono il loro profumo e le proprieta´ benefiche. L´olio aromatizzato che si ottiene dopo aver tolto le foglie usiamolo per fare dei massaggi.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...
cliccaAllegria in casa - Spatiphillum in cesto! Pianta di spatiphillum in cesto, particolarmente resistente, adatta anche a luoghi poco luminosi.