Delicatezza delle calle

zantedeschia pianta erbacea fiori bianchi delicata serra coltivare balcone cura mantenimento

Delicatezza delle calle
La calla, conosciuta anche come zantedeschia e´ una pianta che si sviluppa in altezza. La sua fioritura va da meta´ inverno fino alla fine della primavera, essa potra´ quindi abbellire i nostri giardini ed i nostri balconi in attesa del periodo estivo. I suoi fiori bianchi sono talmente belli ed eleganti che vengono spesso utilizzati come fiori recisi; per questo motivo la calla, che e´ una pianta piuttosto delicata, viene coltivata soprattutto in serra. Con qualche precauzione, pero´, possiamo avere anche noi una calla bellissima anche su un balcone in semiombra. Il balcone, infatti, e´ sempre una sistemazione piuttosto riparata. La calla deve pero´ essere portata in casa appena comincia il freddo. Dove il clima e´ piu´ mite puo´ restare sul balcone ma dobbiamo coprire il terreno con uno strato di paglia o di cenere, se abbiamo la fortuna di avere un caminetto. Appena comprate una calla e´ meglio cambiarle il vaso e sistemarla in vasi di venti, venticinque centimetri di diametro. Stiamo attenti a non mettere le radici troppo in profondita´: 7/8 centimetri sono piu´ che sufficienti. Debbono essere piantate ad aprile in un terriccio molto fertile, ben drenato. Sul fondo del vaso, prima della terra, e´ necessario mettere uno strato spesso tre/quattro dita d´argilla espansa. Attenzione alle annaffiature: all´inizio dobbiamo annaffiare ogni sette/dieci giorni e aumentare mano a mano che si sviluppa la vegetazione e che crescono le foglie. Da Aprile a fine estate, ogni volta che annaffiamo dovremo diluire nell´acqua del concime liquido che possiamo acquistare in qualunque supermercato (un tappo per un litro d´acqua e´ la diluizione ottimale). La calla ha, infatti, bisogno di molta energia per mantenere verdi le sue foglie che possono raggiungere anche i cinquanta centimetri di lunghezza.
cliccaAllegria in casa - Spatiphillum in cesto! Pianta di spatiphillum in cesto, particolarmente resistente, adatta anche a luoghi poco luminosi.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...