Il pino: origni, tipologie e simboli

Il pino: origni, tipologie e simboli

Il pino: origni, tipologie e simboli

 

 

 

 

Pino (Pinus Linneo, 1753) è il nome comune di un genere di alberi e arbusti sempreverdi della famiglia delle Pinaceae. Al genere appartengono 120 specie circa.
 

 

Morfologia: Gli aghi (ovvero le foglie del pino) sono riuniti in gruppi di 2, 3 o 5 (raramente 1, 4 o più aghi, a seconda della specie) che nelle piante adulte non sono inserite direttamente nel ramo (contrariamente agli abeti) ma su corti rametti detti brachiblasti. Sono delle specie sempreverdi. Durante lo sviluppo di una pianta di Pino si possono osservare 3 tipi di foglie:

 

- Giovanili: compaiono al primo anno, sono appiattite e disposte singolarmente a spirale sul ramo e hanno una vita di 2-3 anni

- Eufille: sono foglie squamiformi portate in modo spiralato lungo i macroblasti

- Microfilli: sono le foglie aghiformi definitive portate a fascetti su brachiblasti

Le specie del genere Pinus sono monoiche: i microsporofilli sono riuniti in coni maschili che portano da 2 a 20 sacche polliniche, i coni femminili portano macrosporofilli con squame copritrici sterili e squame ovulifere (fertili) ognuna con 2 ovuli. Dopo la fecondazione i coni femminili lignificano trasformandosi in pigne, portanti i semi.

 

Ecologia: I pini sono eliofili, solo alcuni (es: Pinus cembra, Pinus strobus) possono sopportare un minimo di ombreggiamento.

In Italia sono presenti il pino silvestre, il cirmolo e il pino mugo nelle zone alpine; il pino domestico, pino d´Aleppo, pino marittimo nella zona mediterranea. Raro, ma presente, anche il pino di Lammari nella periferia lucchese.

Assieme agli abeti caratterizzano i boschi di alta montagna italiani.

 

Si possono identificare i diversi pini in base ad alcune caratteristiche facilmente individuabili:
- mazzette di 2 aghi

  • pigne rotondeggianti, 10-15cm, con semi non alati (pinoli), aghi di 10-15 cm: Pino domestico (in Italia specie spontanea in zone marittime)
  • pigne coniche, 5-10 cm, aghi di 6-10 cm: Pino d´Aleppo e aghi di 10-20 cm: Pino calabro (in Italia sono entrambe specie spontane in zone marittime e di bassa quota)
  • pigne allungate, 12-20 cm, con semi alati, aghi 14-18 cm: Pino marittimo (in Italia specie spontanea in zone marittime)
    pigne ovali di 4-6 cm, aghi 3-7 cm: Pino silvestre (in Italia specie spontanea in zone alpine)
  • pigne coniche 5-8 cm, aghi 12-15 cm: Pino nero e Pino nero calabro
  • pigne 5 cm con semi alati, aghi 4-6 cm: Pino uncinato
  • pino dalle dimensioni di un cespuglio, che cresce nelle alte quote: Pino    mugo

- mazzette di 3 aghi

  • aghi lunghi 10-14 cm: Pino di Monterey
  • aghi lunghi 20-30 cm: Pino delle Canarie

- mazzette di 5 aghi

  • pigna di ca. 5-7 cm, con pinoli duri e commestibili: Pino cembro, presente come pianta spontanea nelle Alpi, in alta montagna
  • pigna di ca. 10-15 cm, aghi lunghi fino 8-10 cm: Pino strobo, in Italia presente come pianta ornamentale
  • pigna di ca. 20-30 cm, aghi lunghi fino 12-20 cm: Pino dell´Himalaya, in Italia presente come pianta ornamentale

 

Inoltre, gli unici pini dalle dimensioni di un cespuglio, che cresce nelle alte quote: Pino mugo e Pinus pumilio.

 

 

Simbologia: Simbolo d´immortalità come altre piante sempre verdi, gli aghi di pino sono a coppie e per questo rimanda alla simbologia della felicità coniugale e della fertilità.