il Bugiardino dice...

artefiori bugiardino lunario calendario proverbi credenze marzo coltiva bosco

il Bugiardino dice...
Marzo

 Lunario rurale e popolare delle terre liguri

 

marzo

 

  

 

L´uomo che sarà di Marzo nato mostra farà di senno e di dottrina la vita sua sarà bene onorata.

In questo mese la donna nasce stella fulgente, di lingua ardita, altera e bella, sarà per molte cose avventurata.

 

OSSERVANZA

Il giorno dell´Annunciazione si rinnova il contratto dei braccianti.

 

LAVORI

In riviera semina le patate e trapianta le ortive del semenziaio. In valle metti a pregerminare le patate, prepara il terreno appena è asciutto e inizia il semenzaio per le colture estive. Fino all´Annunciazione (25), puoi seminare la canapa. Semina le fave in luna crescente e l´aglio in luna calante. I piselli seminati il venerdì Santo (29) non fanno pidocchi.

 


Nell´uliveto - Prima che si schiudono le gemme e che si formino i nuovi getti, termina la potatura, poi disinfetta con verderame o poltiglia bordolese.

 


Nella vigna - Metti a dimora le barbatelle, in riviera, quando riprende la vegetazione e le viti iniziano a piangere; non protrarre la potatura e le legatura oltre l´Annuciazione.

 


Nell´apiario - Nelle valli interne le api iniziano a bottinare: in assenza di vento e nelle ore più calde controlla le scorte e, se necessario, dai nutrimento; battendo colpetti sull´arnia, riconosci le famiglie dal ronzio (se sono in ordine, è breve e basso; se sono orfane, è prolungato e lamentoso).

 


 Nel bosco - Taglia la legna da bruciare dal 12 al 25 e quella da costruzione dall´1 al 10 (escluso il 6) e dal 27 al 30; la legna tagliata il 3 annerisce ma non brucia. Il 3 si schiude il taglio dei polloni di castagno per la vigna, fare ceste o recintare.

 


 In cantina - Travasa e imbottiglia i vini da bere giovani: dal 7 al 10 quelli fermi, dal 12 al 14 e il 17 quelli frizzanti.

 

Osserva i giorni di...

SEMINA - anche se ogni cosa ha il suo tempo e ogni lavoro ha la sua luna, in questo mese sono buoni per tutte le semine i giorni 1,9,17,18,19,20,21 e 22.

CONSERVA - in questo mese non ci sono giorni adatti per preparare marmellate, conserve, unguenti, sciroppi e frutta secca.

CAMUA - i prodotti e i lavori eseguiti nei giorni 15, 16 e 23 possono andare in càmola o in malora; se è possibile, evita anche i giorni 6, 25 e 31.

VIATICO - per metterti in viaggio, scegli i giorni 7, 17, 18, 27 e 28.

NOZZE - in questi mesi non ci sono giorni buoni per le nozze.