Idratare e reidratare naturalmente

artefiori rimedi naturali idratazione aloe vendita online fiori piante genova

Idratare e reidratare naturalmente
Gli oli, gli oli essenziali e le piante migliori per rimettere in carreggiata la pelle. Possono potenziare una crema già in nostro possesso e in alcuni casi sostituirla

Se per qualche ragione si rimane senza doposole, e se ne sente il bisogno, o si desidera potenziare la crema in nostro possesso esistono una serie di oli ed oli essenziali che possono risolvere egregiamente il problema. Il modo più semplice per idratare e dare sollievo alla pelle è mescolare in una scodella 3 cucchiai d´olio con 3 cucchiai d´aloe vera, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale, e sbattere con una forchetta fino a formare un´emulsione. Spalmata subito dopo sulla pelle darà un sollievo sensibile e immediato.

 

Ma quale olio scegliere? E quale oli essenziali? 

Olio di oliva: fra gli oli è particolarmente lenitivo ed emolliente, ma anche nutriente e seborestituivo. In più previene l´invecchiamento cutaneo, grazie agli Omega 3 contenuti e alla sua frazione insaponificabile. È composta da idratante squalene, fitosteroli, polifenoli, fra cui spicca l´oleoperina. Tutte sostanze che l´olivo utilizza in natura per rimanere in salute nei climi secchi del mediterraneo e che quindi sono particolarmente adatti dopo una giornata al mare. Ricco anche il contenuto di provitamina A ed E che bloccano i radicali liberi e proteggono la pelle.

Oleolito di iperico: più conosciuto come antidepressivo, il fiore di questa pianta lasciata a bagno nell´olio ha ottime proprietà antiinfiammatorie e antietà per la pelle.

(Gli oleoliti sono soluzioni oleose dei fitocomplessi curativi delle piante officinali).

Oleolito di pomodoro: il metodo è sempre quello, lasciare le bucce a bagno nell´olio per qualche settimana. In questo caso il principio attivo da estrarre è il licopene, un potentissimo antiossidante in grado di riparare i danni del sole.

Oleolito di calendula: lenitivo e cicatrizzante è il più classico degli estratti che si ritrova infatti in molti doposole.

 

Aloe vera: la sua composizione è ricca di elementi preziosi, a partire dagli zuccheri, presenti in forma semplice o complessa (i polisaccaridi). E sono proprio i polisaccaridi a trattenere l´acqua in elevata quantità, rendendo il gel d´aloe molto idratante. Fra gli zuccheri complessi è da sottolineare l´acemannano, che ha azione immunostimolante, battericida e germicida. L´aloe contiene più di venti sali minerali e molte vitamine: A, C, E. contiene anche molte vitamine del gruppo B, essenziali per la salute dei tessuti corporei. La presenza di fosfolipidi migliora gli scambi cellulari di microelementi e sostanze nutritive, mentre fra gli steroli vegetali ricordiamo le proprietà antinfiammatorie del colesterolo e quelle antisettiche del lupeolo. Una citazione particolare meritano gli ormoni vegetali, che stimolano la crescita cellulare e i processi di cicatrizzazione.

 

Olio essenziale di camomilla: grazie al bisabolo e all´azulene questo olio essenziale è lenitivo, decongestionante, addolcente e calmante. Ha un´unica controindicazione: il prezzo, visto che è uno degli oli essenziali più cari.

Olio essenziale di lavanda: meno efficace in base alla mia esperienza, ma anche meno costoso, anche se in alcuni casi può essere allergizzante.

Olio essenziale di elicriso: antinfiammatorio, cicatrizzante, antiossidante, è utile anche in caso di dermatiti. È piuttosto potente però, meglio metterne poche gocce.

Olio essenziale di timo: ci piace perché è uno degli oli essenziali con le maggiori proprietà antiossidanti e bloccare i radicali liberi dopo il sole è importante. È molto potente e può essere irritante, va usato con cautela.
 

 

 

Fonte: bionotizie.it