Il Philodendron

artefiori philodendron filodendro monstera painta appartamento ufficio genova

Il Philodendron

Il Philodendron è la più popolare e diffusa pianta d´appartamento ed la pianta "amica degli alberi" perchè in natura cresce sugli alberi delle foreste tropicali che utilizza come supporto.

Ne esistono di molte tipologie e l´immagine sotto mostra il diverso fogliame a seconda dei tipi.

 

 

Caratteristiche generali

La Monstera, meglio nota con il nome di Filodendro (Philodendron), è una della piante più diffuse nei nostri appartamenti.

Appartiene alla famiglia delle Araceae e la sua particolarità sono le foglie molto grandi, lucide e di consistenza cuoiosa che possono raggiungere una lunghezza anche di un metro e una larghezza di 50 cm. In ogni caso bisogna tenere presente che in questo genere esiste un grande dimorfismo vale a dire che molto spesso le piante giovani presentano delle caratteristiche molto diverse dalle piante adulte, soprattutto per quanto riguarda le foglie.

Una particolarità comune a tutte le specie è quella di avere delle radici aeree che crescono a livello dei nodi e che sono utilizzate per fissarsi ad un supporto (sono infatti considerate piante epifite anche se dato il vasto numero di specie ne esistono anche di terrestri).

Le foglie hanno forma e dimensioni diversissime tra loro a seconda della specie ed hanno in comune il fatto che quando nascono rimangono avvolte in stipole fino a quando il picciolo non si sarà completamente sviluppato.
I fiori sono raccolti in infiorescenze tipiche della famiglia e sono costituiti da una spata biancastra con al centro uno spadice giallo-biancastro.

Il natura questa pianta produce un frutto (bacca) di sapore simile all´ananas. Nelle nostre case è molto raro che fruttifichi.

 

Di seguito le due specie di Filodendro più comuni.

 

PHILODENDRON PERTUSUM

Il Philodendron pertusum è una pianta originaria del Messico e del Guatemala.

E´ una pianta che può raggiungere dimensioni notevoli, anche di quattro metri. Le foglie giovani si riconoscono da quelle più vecchie in quanto quest´ultime si presentano profondamente incise al contrario delle giovani che rimangono intere e più o meno cuoriformi.

A livello dei nodi si possono formare radici avventizie che hanno la funzione nutritiva e di sostegno.

In questo specie troviamo le varietà: Monstera deliciosa Borsigiana (foto in basso a sinistra) che rimane di piccole dimensioni e la Monstera deliciosa Variegata (foto in basso a destra) che presenta delle striature biancastre - giallognole.

 

PHILODENDRON SCANDENS

Il Philodendron scandens è sicuramente la specie più conosciuto ed il nome vuol dire "arrampicarsi".

Le foglie sono piccole, a forma di cuore, con dei lunghi piccioli.

Il fusto è ricco di radici aeree con le quali si ancora al tutore. Ha una crescita molto veloce ed è opportuno, per evitare l´eccessivo sviluppo in altezza a scapito della ricchezza laterale, cimarlo periodicamente.