I 5 tipi di peperoncino più piccanti

artefiori peperoncino piccante tipologie tipi rosso orto

I 5 tipi di peperoncino più piccanti

posto: 

HABANERO RED SAVINA

Un vero must della cucina messicana. Un classico apprezzato in tutto il mondo e fino a poco tempo fa era considerato il più piccante al mondo. Ora, invece, sappiamo che ha “solo” 570.000 SHU (vai a fondo pagina per sapere il significato della scala SHU).

 

 

 

4° posto:

NAGA JOLOKIA

Di origine indiane, rappresenta uno dei tipici peperoncini tropicali. È lungo due centimetri e ha un grado di piccantezza che arriva a sfiorare 1 milione di SHU, tre volte l’Habanero.

 

 

 

 

 

 

 

posto:

NAGA VIPER

È un peperoncino creato in Inghilterra dall’agricoltore Gerald Fowler, grazie all’incrocio di semi di Naga Morich, Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion. Il risultato è stato un peperoncino piccante ma instabile, incapace di generare altre piante. Ha un livello di SHU sui 1.380.000.

 

 

 

 

 

 

posto:

TRINIDAD SCORPION BUTCH T

Prende il nome da Butch Taylor, agricoltore del Missisipi, che per primo isolò i semi. È prodotto da una società australiana e necessita per poter crescere di un clima caldo e umido. Fino al 2011 è stato il peperoncino più piccante del mondo con 1.463.000 di SHU:

 

 

1° posto: MORUGA SCORPION

 

Grande come una palla da golf, il re dei peperoncini è originario dell´isola di Trinidad e si è aggiudicato il primato facendo registrare il punteggio record di 1.4 milioni sulla scala di Scoville. Questa scala misura la piccantezza dei peperoncini in base alla quantità di capsacinoidi — l´elemento che dà la sensazione di piccante - presenti in un´unità di prodotto.

Per avere un´idea della forza devastante di un Trinidad Moruga Scorpion basti pensare che il peperoncino medio, quello normalmente utilizzato in cucina, ha una forza di 5000 Scoville.

A scoppio ritardato
«Ne assaggi un morso e non sembra così male ma poi comincia a bruciare sempre di più» spiega Paul Bosland, direttore del Chile Pepper Institute.
Lo studio sul peperoncino più forte è stato commissionato a Bosland e colleghi da un gruppo di produttori di salse e spezie e si tratta della prima ricerca condotta con criteri scientifici su questo tema.

Irritante
Il Trinidad Moruga Scorpion è così potente che la sua polvere è riuscita anche ad attraversare i guanti di lattice dei ricercatori provocando spiacevoli irritazioni.
Mangiarne uno intero significa procurarsi dei guai: non solo la classica sensazione di lingua in fiamme ma vero e proprio dolore.
Un singolo peperoncino di questa specie è sufficiente per rendere molto piccanti tutti piatti di una famiglia per una settimana. Eppure, assicurano gli esperti, se utilizzato a piccole dosi, ha un sapore particolarmente gradevole.

 

 

Pizzicori nostrani

Fra gli italiani, il peperoncino calabrese raggiunge i 15 mila Shu, mentre altri peperoncini non superano le 5 mila unità. La Scala di Scoville è usata anche per misurare l’attività della capsaicina presente in altri prodotti: lo spray urticante della polizia Usa raggiunge i 5 milioni di Shu.

 Peperoncino Festival

 

LA SCALA DI SCOVILLE

A misurare la piccantezza è la Scala di Scoville, dal cognome del farmacista americano Wilbur Scoville che la sviluppò nel 1912. La scala determina l’attività della capsaicina – la sostanza responsabile del piccante – sui recettori del calore della lingua. I valori vanno da 0 (per un normale peperone), a 16 milioni (per la capsaicina pura).
Basandosi su questa unità di misura, il Trinidad Moruga Scorpion raggiunge 1.463.700 Shu (Scoville heat unit), il Naga Viper 1.382.000, l’Infinity Chilli 1.067.000 e il Naga Jolokia 1.041.000.

 

Bouquet con peperoncino per un´occasione...hot??