Rosaio- OPERAZIONI DEL COLTIVATORE -2

rosa rose cura mantenimento piantare interrare coltivare concimare letame

Rosaio- OPERAZIONI DEL COLTIVATORE -2
COME PIANTARE
COME PIANTARE Il periodo più adatto per mettere a dimora i rosai a radice nuda è da novembre a marzo. Per le piante in contenitore, qualsiasi periodo dell´anno va bene, purchè il terreno sia lavorabile. Ricordate di immergere in un miscuglio di acqua, terra e letame per una ventina di minuti i rosai a radice nuda, prima di procedere a piantare ( le proporzioni:in un secchio d´acqua da 10 litri aggiungere una palata rasa di terra e di letame maturo). Piantare sempre con radici bagnate. La buca non dev’essere eccessivamente profonda; le dimensioni dipendono dalla lunghezza delle radici che dovranno trovarsi distese in modo normale. Deporvi una palata di letame maturo e mischiarlo con il terreno che vi si trova in fondo. Prima di mettere la pianta a dimora, togliere i rami non maturi e quelli troppo sottili. Selezionare le radici perchè non ci siano polloni incipienti; scorciarle o eliminare quelle danneggiate. Il punto d´innesto, quando la pianta è a dimora, dovrà trovarsi al livello del terreno o leggermente più in basso: per trovare la sua posizione corretta, servirsi di una canna da porre trasversalmente alla buca. Per una piantagione corretta, occorre che le radici siano perfettamente a contatto con la terra e non vi siano sacche d´aria, quindi un po´ di terriccio asciutto da accostare alle radici è indispensabile soprattutto quando la terra scavata è umida. Man mano che si riempie la buca comprimere bene con i piedi ed infine innaffiare abbondantemente (4 o 5 litri d´acqua per pianta). Ad operazione ultimata, coprire la parte aerea della pianta con foglie secche, rametti di abete o qualsiasi altro materiale che le proteggerà fino alla primavera. Non piantare mai quando la terra è gelata o troppo bagnata. PER I ROSAI MESSI IN CONTENITORE DI PLASTICA DA POCO TEMPO Si consiglia di effettuare il trapianto tagliando il contenitore stesso; si vuole evitare la rottura della zolla a causa di un impianto radicale ancora non ben sviluppato. Quindi con un coltello affilato si consiglia di tagliare il fondo del vaso lungo l´angolo di base del contenitore. Disporre la pianta (con il resto del contenitore) nella buca prestando attenzione che il livello del terreno circostante corrisponda a quello del contenitore. Quando si è sicuri che la pianta non dovrà più essere spostata, con taglio verticale eliminare il resto del contenitore. Riempire poi lo spazio tra la zolla e la parete della buca con terriccio o con terra ben sfarinata della stessa buca, quindi comprimere con i piedi ed innaffiare. I rosai in contenitore da più tempo non necessitano del taglio del contenitore essi si trapiantano semplicemente estraendoli dal contenitore. Poiché il successo del trapianto non è tale fintantochè le radici non hanno penetrato il terreno circostante abbondanti innaffiature saranno di grande aiuto.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Gli strumenti del mestiere...
Avere un giardino o un balcone bello e fiorito in primavera costa molto lavoro. Seminare, concimare e annaffiare sono operazioni che vanno fatte...