Brunfelsia

Brunfelsia

Brunfelsia
scheda di mantenimento
Famiglia: Solanacee Origini: Brasile, Peru´ Da fiore: Perenne, sempreverde Esposizione: Molto luminosa Innaffiature: Moderate Clima: Caldo e umido Terreno: Fertile Parassiti/malattie: Cocciniglie, afide verde Riproduzione: Per divisione dei polloni Fertilizzante: Liquido con le innaffiature Descrizione: Il genere Brunfelsia comprende piu´ di 30 specie strettamente imparentate con la patata. Si tratta di arbusti, originari dell´America tropicale, che talvolta assumono l´aspetto di piccoli alberi, che producono fiori molto decorativi. La caratteristica comune che accomuna tutte le specie e´ la variazione di colore che assumono i fiori; essi, infatti, passano dal viola, al momento della schiusura, a un pallido lavanda, per finire al bianco. Brunfelsia calycina, nella foto, raggiunge l´altezza di 70 cm; presenta foglie lanceolate e lucide. I fiori sono grandi, di color porpora, che si schiudono in primavera e permangono sulla pianta fino all´autunno. Esposizione: Durante il periodo di attivita´ vegetativa e´ consigliabile mantenere la pianta in una posizione ben soleggiata, ma a riparo dai raggi diretti. In inverno la temperatura non deve scendere sotto i 13°C. Innaffiature e fertilizzazione: Dall´inizio della primavera e in estate, e´ necessario mantenere il terreno umido, senza bagnare troppo. Durante la fioritura la concimazione si effettua ogni circa tre settimane, utilizzando un fertilizzante liquido. Per fornire alla pianta la giusta dose di umidita´, e´ consigliabile porre il vaso entro un sottovaso contenete ghiaia bagnata. Riproduzione: Le brunfelsia si possono moltiplicare in tarda primavera prelevando polloni lunghi circa 10 cm. Successivamente si tratta l´estremita´ tagliata con una polvere a base di ormoni radicanti; i polloni, poi, vengono piantati in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Parassiti e malattie: Se le foglie si decolorano significa che la pianta, probabilmente, e´ stata colpita dalle cocciniglie che si eliminano manualmente con un pennellino intinto in alcool denaturato. In caso di attacco da parte dell´afide verde utilizzare un prodotto a base di piretro.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
Il piretro...
Il piretro e´ una pianta erbacea perenne originaria della Dalmazia. Genera fusti alti 30-60 cm, che formano un piccolo cespuglio. Sviluppa infiorescenze a capolino, di colore bianco...