Leycesteria

caprifogliacee himalaya fiore perenne molto sole arbusto deciduo rustico racemi penduli formosa

Leycesteria
scheda di mantenimento
Famiglia: Caprifogliacee Origini: Himalaya Da fiore: Perenne Esposizione: Soleggiata Innaffiature: Abbondanti d´estate Clima: Teme il freddo Terreno: Normale terra da giardino Parassiti/malattie: Oidio Riproduzione: Per semina o talea Fertilizzante: In primavera Descrizione: Il genere Leycesteria abbraccia circa sei specie di arbusti decidui, rustici, apprezzati per la bellezza dei fiori, riuniti in piacevoli racemi penduli. La corolla, di colore bianco, giallo o rosso, in alcune specie e´ protetta da brattee violacee; in autunno producono bacche ovoidali. Leycesteria formosa, nella foto, e´ una specie alta circa due metri; sviluppa foglie cuoriformi e glauche; i fiori sono bianchi, a forma di imbuto, protetti nella parte inferiore da brattee di colore scuro. Sono riuniti in infiorescenze a racemo che sbocciano all´estremita´ dei rami dell´anno precedente fra luglio e agosto. In ottobre genera frutti a bacca, di colore nero-porpora. Esposizione: Queste piante possono essere coltivate anche in posizioni ombreggiate; se si desidera ottenere una bella ed abbondante fioritura, e´ consigliabile porre la pianta in una zona piu´ soleggiata. Si tratta di piante rustiche che mal sopportano i climi freddo-umidi, che possono danneggiare gravemente i fusti. Innaffiature e fertilizzazione: In caso di periodi siccitosi e´ opportuno innaffiare abbondantemente e proteggere le radici con torba umida, terriccio da giardino o stallatico maturo. Nel caso in cui la vegetazione si presenta debole, concimare in primavera con un fertilizzante bilanciato. Riproduzione: La semina si puo´ effettuare in febbraio-marzo in cassone freddo; quando le piantine sono abbastanza cresciute si ripicchiettano in cassette e si coltivano per un anno, prima di porle nella messa a dimora definitiva. In ottobre si possono prelevare dalla specie Leycesteria formosa talee di legno maturo, lunghe circa 25 cm, che vengono piantate in vivaio. In luglio si possono prelevare da Leycesteria crocothryrsos talee di legno semimaturo, munite di una porzione del ramo portante; si lasciano radicare in cassone freddo e si invasano quando hanno radicato. Queste piante possono crescere in qualsiasi terreno purche´ ben drenato. Parassiti e malattie: Questa pianta non e´ soggetta all´attacco di alcun parassita.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Il compostaggio: le regole di base...
Una volta pronto il materiale, e chiarito quale e’ opportuno utilizzare, e’ il momento di decidere quale tipo d’impianto realizzare. Le soluzioni sono due: il cumulo all’aperto o la compostiera. Nel primo caso...