Cotoneaster

rosacee cina sempreverde foglie caduche pieno sole afidi mal piombo marciume bianco decorativa

Cotoneaster
scheda di mantenimento
Famiglia: Rosacee Origini: Cina Da foglia e da frutto: Sempreverde o a foglie caduche Esposizione: Pieno sole o mezz´ombra Innaffiature: Non tollera periodi siccitosi Clima: Resiste al freddo Terreno: Terriccio fertile Parassiti/malattie: Afidi, mal del piombo e marciume bianco Riproduzione: Per seme Fertilizzante: Normale concimazione Descrizione: I cotoneaster sono specie abbastanza robuste che risultano decorative durante il corso di tutto l´anno: in primavera arredano grazie ai fiori e in inverno regalano frutti rossi. Le foglie sono piccole di colore verde brillante che in autunno assumono un colore rossastro. All´inizio della primavera l´arbusto si ricopre di fiorellini a forma di stella, bianchi o rosa, molto apprezzati dalle api. In estate i fiori danno origine a frutti ovoidali di colore rosso o giallo in alcune cultivar. Esposizione: Quest´arbusto puo´ essere collocato sia in posizioni soleggiate sia in pieno sole. Innaffiature e fertilizzazione: Ama i terreni umidi e mal sopporta il caldo. E´ una pianta che non necessita di molte cure, ma e´ bene mantenere il terreno privo di erbacce infestanti mediante un diserbo eseguito con la zappa. Per tutta l´estate annaffiare a fondo ogni settimana. Riproduzione: Il cotoneaster si puo´ riprodurre con i semi prodotti dalle bacche mature durante l´autunno, seminandoli in terrine di terriccio da semina in cassone freddo. Per germogliare generalmente impiegano dai sei a dodici mesi. Dopo aver trapiantato le pianticelle, prima in vaso poi in vivaio, e´ necessario attendere almeno due anni prima della messa a dimora definitiva. Parassiti e malattie: Quest´arbusto puo´ essere colpito dal marciume bianco e dal mal del piombo: in caso di attacco eliminare e bruciare le parti malate e trattare la pianta con prodotti specifici.
cliccaI consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...
clicca
I BONSAI DA ESTERNO PIU´ BELLI DEL WEB...
La Crespi Bonsai tratta da sempre il bonsai in modo completo, con una rigorosa attenzione per tutti gli aspetti di quest´arte, da quelli propriamente tecnici a quelli estetici. Non solo Bonsai ma vere opere d´arte.