Giunco fiorito

butomacee butomus pianta perenne fusto cilindrico fiori rosa ombrelle terminali asia alimentare

Giunco fiorito
scheda di mantenimento
Il giunco fiorito appartiene alla famiglia delle Butomacee che comprende dieci specie suddivise in sette generi. Si tratta di piante erbacee acquatiche che sviluppano una grossa radice carnosa. Il genere Butomus e´ rappresentato da una sola specie, il giunco fiorito, che e´ una pianta perenne che puo´ raggiungere il metro di altezza. Presenta un fusto cilindrico con foglie raggruppate alla base molto lunghe. I fiori di colore rosa sono riuniti in ombrelle terminali, che appaiono tra giugno e agosto. In Asia alcuni popoli utilizzano la radice di questa pianta, ricca di amido e grassi, per ottenere una farina da impiegare a scopo alimentare. Il giunco fiorito necessita di zone molto calde e ben soleggiate, ma e´ sensibile al freddo invernale. Per aiutare la maturazione dei fiori, e´ necessario coltivare la pianta in acque non molto profonde e pulite. E´ consigliabile somministrare in primavera, almeno una volta l´anno, speciali pallottole fertilizzanti a base di perfosfato d´ossa. Il giunco fiorito puo´ essere moltiplicato per divisione dei rizomi o per seme. Il primo metodo si esegue in primavera, tagliando parti munite di un germoglio e trapiantandole immediatamente. La semina si effettua in vaso che deve colmo di terreno fangoso, ben penetrabile dalle radici, e con la parte inferiore immersa nell´acqua. Questa pianta acquatica puo´ essere colpita dagli afidi che provocano la malformazione di alcune parti della pianta. Si combattono con ripetuti trattamenti a base di litotamnio, cenere di legna o polvere di roccia. E´ necessario anche fare molta attenzione alle alghe che impediscono una buona respirazione alla pianta; in tal caso occorre provocare ombra mediante l´utilizzo di piante galleggianti.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Le piante curative...
Molte persone oggi, per curare quei piccoli disturbi giornalieri, preferiscono utilizzare metodi naturali. Questa scelta e´ dettata dal fatto che molti vogliono evitare di bombardare il proprio organismo...