The del Labrador

the ledum tisana infuso guerra secessione

The del Labrador
scheda di mantenimento
Il genere Ledum abbraccia sei specie di piante originarie dell´America Settentrionale. Si tratta di piccoli arbusti da giardino, sempreverdi che sviluppano foglie alterne, oblunghe con una peluria sulla pagina inferiore. I fiori, bianchi e profumati, sbocciano riuniti in bellissimi corimbi terminali. Il calice e´ di piccole dimensioni e la corolla ha forma circolare appiattita munita di cinque petali disposti a stella. Il ledum e´ noto perche´ si pensa che le foglie, contenenti un olio essenziale, siano state usate durante la Guerra di secessione, come sostituto del the, da cui sarebbe derivato il nome comune di the del Labrador. Il the del Labrador necessita di posizioni semiombraggiate e puo´ essere coltivata all´aperto poiche´ resiste al freddo delle nostre regioni. Il terreno deve essere umidoe fresco ed e´ consigliabile innaffiare regolarmente soprattutto nel periodo estivo. In primavera e´ necessario arricchire il terreno con torba e terriccio di foglie. Questa pianta puo´ essere moltiplicata per seme, talea di legno semimaturo o per margotta. Alla fine dell´autunno si puo´ praticare anche la divisione dei cespi se particolarmente maturi. Le piantine ottenute si mettono a dimora in maggio o in settembre. Se la pianta e´ coltivata in un ambiente molto secco, e´ probabile che sia attaccata dal ragnetto rosso: intervenire spruzzando acqua sulle foglie.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Serra modello Gelsomina...
Ideale per riparare e proteggere fiori, piantine, piante grasse e altro verde da appartamento. Elemento di arredo per terrazzi, balconi e verande.