Mantenimento dei fiori recisi

artefiori fiore reciso freschezza durata cura prolungare mantenere cura precauzioni

Mantenimento dei fiori recisi
scheda di mantenimento
La durata di un fiore reciso e´ legata alla sua freschezza. Naturalmente la conservabilita´ e´ anche variabile da specie a specie. Il deterioramento dei fiori recisi si verifica per alcune cause specifiche quali: INVECCHIAMENTO E´ dovuto all´esaurimento delle sostanze di riserva (soprattutto zuccheri) presenti nello stelo. La temperatura favorisce questo processo. ALTERAZIONI PARASSITARIE Condizionano negativamente la conservabilita´ del fiore. Si rende percio´ necessaria l´aggiunta di sostanze battericide, che favoriscono la durata del fiore reciso. STADIO DI SVILUPPO ALLA RACCOLTA Un fiore reciso troppo tardi sfiorira´ velocemente; se e´ reciso troppo in anticipo difficilmente fiorira´; per ogni specie esiste uno stadio ottimale per la raccolta. AVVIZZIMENTO Si verifica in ambienti con aria secca e temperatura elevata. DANNI DA FREDDO I fiori che hanno subito danni da gelo si conservano difficilmente e presentano danni estetici. AMMACCATURE E FERITE Si verificano durante la raccolta e il trasporto. Limitano notevolmente la conservabilita´ anche perche´ favoriscono l´insediamento di funghi e di batteri patogeni. Ecco alcuni consigli: 1- All´acquisto badate che i fiori siano sufficientemente maturi. I boccioli devono mostrare il loro colore. 2- I fiori vanno confezionati bene quando sono portati a casa, per prevenire eventuali danneggiamenti ai fiori e agli steli durante il trasporto. 3- Mettere i fiori, ancora confezionati, in acqua pulita per almeno due ore in modo che possano assorbire acqua a sufficienza. 4- Componete i fiori in un vaso pulito. 5- Se aggiungete la giusta dose di nutrimento per fiori recisi all´acqua, i fiori si conservano piu´ a lungo. 6- Prima di collocare i fiori nel vaso, eliminate circa tre centimetri dall´estremita´ dello stelo, con un taglio obliquo, utilizzando con un coltello affilato per offrire la piu´ grande superficie possibile a contatto con l´acqua. 7- Gli steli non vanno mai spezzati, ne´ schiacciati, neanche quelli legnosi. Raschiare lo stelo significa ridurre la durata del fiore. 8- Le foglie non devono venire a contatto con l´acqua, in quanto l´inquinano, riducendo cosi´ la durata dei fiori. 9- Bisogna aggiungere regolarmente acqua pulita al vaso. 10- Di notte i fiori preferiscono un ambiente fresco. 11- I fiori non sopportano il contatto diretto con i raggi solari ne´ le correnti d´aria. Bisogna tenerli lontano dalla frutta, produttrice di etilene che riduce notevolmente la durata dei fiori. Non vanno infine esposti vicino a fonti di calore. 12- Infine ricordate di posizionare i fiori dove possiate vederli spesso e goderne la loro bellezza.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Il significato dei colori...
E´ utile conoscere il patrimonio dei simboli contenuto nel linguaggio dei fiori per sapere in ogni occasione quale fiore donare...