Euchera

pianta erbacea sempreverde ornamentale decorativa foglie rosse fiori campanulati rustica

Euchera
scheda di mantenimento
Il genere Euchera abbraccia circa 50 specie di piante erbacee, perenni, generalmente sempreverdi. La forma e il colore delle foglie, simili a quelle dell´edera, rendono questa pianta molto ornamentale e decorativa. In inverno, infatti, assumono un bellissimo color rosso rame. In primavera i numerosi steli sottili si colorano grazie ai fiori, campanulati, che possono essere di colore bianco o rosso. Nonostante l´euchera sia una pianta molto rustica presenta un difetto: i germogli che si sviluppano alla base si allungano e tendono ad irrobustirsi tanto da non fiorire piu´. Queste piante sono adatte alla decorazione di bordure, giardini e aiuole poiche´ resistono al freddo invernale. Si piantano in ottobre o in aprile in una zona parzialmente soleggiata. Le innaffiature devono essere moderate e piu´ abbondanti in caso di periodi particolarmente caldi, anche se tollerano la siccita´. Da maggio a luglio e´ consigliabile fertilizzare l´euchera tramite l´utilizzo di un concime liquido da aggiungere all´acqua delle innaffiate. L´euchera puo´ essere riprodotta tramite seme, in marzo-aprile, in cassone freddo. Quando le piantine si sono sviluppate abbastanza si ripicchiettano in cassette e successivamente in vivaio; La messa a dimora si effettua in ottobre o nella primavera successiva. La divisione dei cespi si effettua recidendo le parti lignificate, incapaci di fiorire, e si piantano i cespi. Macchie brune sulle foglie possono essere provocate dalla ruggine che si combatte con poltiglia bordolese.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
I consigli online di Mr. Green e le domande piu´ curiose dei membri della community. Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...