Avena

Avena

Avena
scheda di mantenimento
L´avena e´ uno dei cereali piu´ usati da tutta la popolazione mondiale. Oggi la sua coltivazione e´ diffusa su scala commerciale a livello alimentare, ma anche a scopo medicinale. Per il suo contenuto calorico e´ particolarmente indicata per i bambini in fase di crescita e per gli individui che necessitano di un supplemento energetico. L´avena possiede anche proprieta´ terapeutiche; la paglia risulta un ottimo diuretico, viene utilizzata per curare artriti, reumatismi, e ritenzione idrica. I semi sono emollienti, espettoranti, rinfrescanti e utilizzati in casi di bronchiti e tosse. Infine, svolge anche un´efficace azione antidepressiva. L´avena e´ una pianta erbacea che sviluppa radici fascicolate dalle quali nascono i fusti, eretti, detti culmi, che possono raggiungere un´altezza di 1.5 m. Presenta foglie piatte a forma di lancia, ruvide. Le infiorescenze sono pannocchie composte da numerose spighette. Ciascuna spiga e´ formata da due brattee basali, chiamate glumi e da due o tre fiori. Le pannocchie compaiono dalla fine di aprile e permangono fino alla meta´ dell´estate. L´avena necessita di una posizione soleggiata; teme il freddo quindi, nelle regioni settentrionali, e´ consigliabile effettuare la semina in aprile. Durante il periodo vegetativo richiede innaffiature regolari. Prima della semina, e´ necessario arricchire il terreno con letame ben stagionato. Questa pianta puo´ essere colpita dalla ruggine che si manifesta con macchie scure sulle foglie: in caso di attacco eliminare tutte le piante colpite. La raccolta dei semi e della pianta si esegue quando la pianta ha raggiunto la completa maturazione: giugno-luglio, per le semine autunnali, agosto-settembre, per le semine primaverili. I semi si fanno essiccare al sole, e la paglia si taglia a pezzi e si conserva in sacchetti di carta o tessuto.
cliccaArtefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per fare un regalo di gusto o per vivacizzare la Tua casa.
clicca
Artefiori propone una vasta gamma di libri di giardinaggio ma anche romanzi, ricettari, manuali per rinnovare la Tua casa e volumi ricchi di consigli utili per coltivare piante, rose e bonsai!