Buon enrico

Buon enrico

Buon enrico
scheda di mantenimento
Questa pianta erbacea molto dal Neolitico fino al secolo scorso, ricevette il suo nome da Linneo in onore di Enrico IV re di Navarra. Presenta un fusto eretto e foglie quadrangolari con margini seghettati. I fiori, di piccole dimensioni, sono riuniti in spighe e appaiono in primavera ed in estate. Le foglie crude o cotte sono ricche di ferro vitamine e minerali; possono essere impiegate crude in insalata o cucinate in umido, in ripieni e minestre. Il buon enrico necessita di esposizioni in pieno sole; si adatta ai climi temperati e sopporta il freddo. Le innaffiature devono essere moderate durante il ciclo vegetativo. Questa pianta si puo´ moltiplicare per semina dopo aver arricchito il terreno con del letame maturo, seminando alla profondita´ di circa 5 mm. La comparsa di piccole macchie rotonde sulle foglie, puo´ essere determinata da un attacco di cercosporiosi che si combatte con Poltiglia bordolese o ossicloruro di rame. Il mal vinato puo´ causare seri danni nei terreni molto umidi. La lotta prevede la distruzione delle piante colpite.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
cliccaLe tue letture
Artefiori propone una vasta gamma di libri di giardinaggio ma anche romanzi, ricettari, manuali per rinnovare la Tua casa e volumi utili per coltivare piante, alberi, rose e bonsai