Lithops

pietre viventi paio foglie accoppiate lesliei rosa grigio molto sole

Lithops
scheda di mantenimento
Queste piante chiamate anche pietre viventi sono molto affascinanti poiche´ somigliano alle pietre del deserto di cui sono originarie. Consistono in un unico paio di foglie accoppiate che nascono da un breve fusto sotterraneo. All´inizio dell´autunno dalla giuntura delle foglie ha origine un singolo capolino fiorale, bianco o giallo, a seconda della specie. Le molte specie di lithops, anche se di forma identica, presentano una vastissima gamma di colore e screziature. Una delle specie piu´ conosciute e´ Lithops lesliei con foglie appiattite all´estremita´ di colore variante dal rosa al grigio. Alla fine dell´estate compaiono fiori gialli con sfumature rosa. Queste piante necessitano di posizioni soleggiate; la temperatura in inverno non deve scendere sotto i 10°C. Da primavera fino all´inizio dell´autunno e´ necessario innaffiare mantenendo il terreno sempre umido. Da maggio a settembre, ogni circa 5 settimane, si somministra alla pianta, tramite le innaffiature, un fertilizzante liquido in dose dimezzata rispetto a quella consigliata sulla confezione. Da settembre si diminuisce il numero delle innaffiate e il composto deve rimanere asciutto. Il lithops puo´ essere moltiplicato per talea fogliare; le propaggini si lasciano asciugare per 3-4 giorni e poi piantate in composto normale. Le cocciniglie possono attaccare questa pianta infestando anche le radici. E´ possibile procedere con l´uso di oli minerali bianchi emulsionati al 2%. La decolorazione fogliare e uno scarso sviluppo della pianta posso essere provocati da eccessive innaffiature eseguite in periodi sbagliati; la pianta puo´ anche marcire.
cliccaPotatura delle piante grasse...
Nelle piante grasse gli interventi di potatura riguardano i casi di riproduzione per talea o di asportazione di parti filate per cattiva esposizione alla luce...
cliccaSerra modello Gelsomina...
Ideale per riparare e proteggere fiori, piantine, piante grasse e altro verde da appartamento. Elemento di arredo per terrazzi, balconi, verande e porticati.