Grevillea

pianta australia nuova zelanda arbusto sempreverde foglie perenni robusta alberello cocciniglia

Grevillea
scheda di mantenimento
Esistono circa 200 specie diverse di grevillea originarie dell´Australia e della Nuova Zelanda. Si tratta di arbusti sempreverdi che si coltivano facilmente nelle nostre regioni, purche´ non siano sottoposti a repentini cambi di temperatura. Sono piante apprezzate per la bellezza del loro fogliame: i rami ricurvi portano foglie pennate di color verde scuro. Grevillea robusta e´ un alberello che non supera i due metri d´altezza. Le foglie, lunghe circa 40 cm, sono ricoperte da una peluria setosa. I fiori hanno una forma molto particolare, compaiono raramente sugli esemplari piccoli in vaso. Queste piante richiedono una posizione luminosa, ma temono le correnti d´aria. Necessitano di una temperatura di circa 22°C. Le innaffiature devono essere abbondanti da aprile a settembre, in modo che il terreno risulti sempre umido. Tra un´innaffiata e l´altra e´ necessario attendere che il terreno si asciughi. In autunno-inverno si innaffia quanto basta ad evitare che il composto si asciughi completamente. La grevillea puo´ essere moltiplicata per seme e per talea. In aprile-maggio si asportano dai germogli laterali talee lunghe circa 5 cm. Le propaggini si trattano con ormoni rizogeni e si piantano in un composto non calcareo. I vasi si ricoprono con un sacchetto di plastica trasparente mantenendoli ad una temperatura di 21°C. La semina si puo´ effettuare in marzo-aprile in un composto privo di calcare, mantenendolo umido. Quando le piantine sono abbastanza grandi da essere maneggiate si piantano in singoli vasi e si trattano come piante adulte. Le foglie di questa pianta possono essere colpite dalle cocciniglie a scudetto che si eliminano manualmente tramite l´utilizzo di un pennello soffice immerso nell´alcool denaturato.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...