Camelia

Camelia

Camelia
scheda di mantenimento
Il genere Camelia abbraccia circa una settantina di specie di arbusti sempreverdi originari dell´Asia orientale. Sono piante apprezzate per la bellezza delle foglie e dei fiori. Le foglie sono lucide; i fiori, semplici, semidoppi o doppi, possono essere bianchi, rossi, passando per tutte le tonalita´ del rosa. A seconda della specie, le camelie fioriscono tra novembre e aprile, periodo in cui pochi altri arbusti sono cosi´ rigogliosi. Camelia japonica e´ un arbusto che puo´ raggiungere i 6 metri d´altezza. Le foglie sono coriacee, lucide, di color verde scuro; i fiori sono grandi e di colore variabile dal bianco al cremisi. Iniziano a sbocciare in febbraio e possono durare fino a maggio: sono pero´ sensibili al freddo e alle gelate, per cui nelle zone dove l´inverno e´ rigido, e´ consigliabile coltivare le camelie in serra fredda. Queste piante necessitano di essere coltivate in zone ombreggiate o semiombreggiate ma tollerano anche il pieno sole, purche´ il terreno sia sempre sufficientemente umido. Resiste bene anche alle basse temperature. Durante la bella stagione le innaffiature devono essere abbondanti; nei periodi particolarmente siccitosi, spruzzare le foglie con acqua ogni sera. In settembre-ottobre il numero delle innaffiate diminuisce sensibilmente. La camelia si puo´ riprodurre in estate per talea impiegando i rami dell´anno precedente in lignificazione. Si tagliano porzioni apicali lunghe circa 10-15 cm, lasciando 2-3 foglie. Le talee si piantano in cassone colmo di sabbia e torba in parti uguali mantenendo sempre umido l´ambiente. La radicazione avviene in circa tre mesi. Queste piante crescono in qualsiasi terreno, purche´ non calcareo. Pur essendo piante abbastanza resistenti, le camelie possono essere attaccate da afidi e cocciniglie; le gelate possono compromettere lo sviluppo di fiori e foglie. La presenza di piccole macchie scure sulle foglie puo´ essere causata dalla presenza di calcare nel terreno.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Serra modello Gelsomina...
Ideale per riparare e proteggere fiori, piantine, piante grasse e altro verde da appartamento. Elemento di arredo per terrazzi, balconi e verande.