Eucharis

pianta bulbosa sempreverde america meridionale foglie fiori bianchi profumati candida grandiflora

Eucharis
scheda di mantenimento
Il genere Eucharis abbraccia circa 17 specie di piante bulbose sempreverdi originarie dell´America Meridionale. Presentano foglie lunghe, ovali, munite di picciolo e uno scapo fiorale alto fino a 60 cm con fiori profumati, bianchi, molto grandi che appaiono in inverno. Eucharis candida genera infiorescenze ombrelliformi, fino a 10 fiori, bianchi e tubulari. Eucharis grandiflora ha fiori bianchi, profumati, con corona centrale verde. Queste piante necessitano un´esposizione molto luminosa durante tutto il corso dell´anno. La temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 15°C. Poiche´ si tratta di piante originarie di zone equatoriali, il clima ideale si puo´ riprodurre soltanto in serra. In appartamento richiedono cure molto particolari. Le innaffiature devono essere sempre abbastanza frequenti, soprattutto durante la bella stagione, in modo da mantenere il terreno sempre umido. Per aiutare lo sviluppo della pianta e´ consigliabile, dalla primavera all´autunno, ogni due settimane circa, aggiungere all´acqua delle innaffiature 10 g di concime complesso per decalitro. Queste piante si possono riprodurre in primavera per separazione dei bulbilli che si generano intorno al bulbo principale; si ripiantano successivamente a dimora definitiva. L´eucharis e´ attaccata frequentemente dalla muffa grigia che provoca il marciume dei fiori e delle foglie. In caso di attacco diminuire sensibilmente il numero delle innaffiate e trattare la pianta con prodotti antibotritici. La comparsa di striature sulle foglie puo´ essere causata da un altro fungo che si combatte con appositi prodotti antimicotici.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...