Afelandra

Afelandra

Afelandra
scheda di mantenimento
Il genere Aphelandra e´ originario dell´America tropicale e subtropicale importato in Europa intorno al 1850. A. squarrosa originaria del Brasile e´ una pianta molto ornamentale. Presenta foglie coriacee, ellittiche di color verde scuro brillante. I fiori, di colore giallo intenso, circondati da brattee molto decorative, sono riuniti in spighe terminali che raggiungono i 10 cm di lunghezza. Nel suo habitat naturale fiorisce in autunno, ma se coltivata in serra, puo´ fiorire anche in altri periodi. Questa pianta necessita di una luce abbondante e diffusa; la temperatura invernale deve essere tra i 16 e 20°C. L´afelandra teme le correnti d´aria e gli sbalzi termici. Le innaffiature devono essere frequenti e regolari; se l´ambiente e´ secco a causa del riscaldamento il numero delle innaffiate deve aumentare, soprattutto in inverno. Per evitare ristagni d´acqua, e´ consigliabile porre della ghiaia nel sottovaso. In primavera ed estate, ogni settimana, e´ consigliabile somministrare un fertilizzante liquido. Per concimare e´ necessario attendere che i boccioli dei fiori si siano sviluppati completamente. L´afelandra puo´ essere riprodotta per talea, prelevando i germogli laterali, che si mettono a radicare in un composto di sabbia e torba; si mantengono ad una temperatura di 24°C. Tale operazione si effettua alla fine della primavera. Macchie bianche sulla pagina inferiore delle foglie possono essere provocate dalle cocciniglie, mentre gli afidi succhiano la linfa indebolendo la pianta. Bisogna lavare le foglie colpite con un panno umido e trattare la pianta con macerato d´ortica ed olio bianco contro le cocciniglie. Questa pianta generalmente tende a perdere le foglie nella parte inferiore ma se le foglie presentano macchie marroni e cadono prematuramente e´ probabile che siano stati commessi errori di innaffiatura o che la pianta sia stata colpita da correnti d´aria.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...