Erba cipollina

pianta bulbosa perenne aromatica commestibile proprietà antisettiche reumatismi innaffiare molto

Erba cipollina
scheda di mantenimento
L´erba cipollina a´ una pianta bulbosa, perenne, simile alla cipolla, coltivata per aromatizzare molti piatti, tramite l´uso delle sue foglie tubolari. Si predilige l´utilizzo delle foglie fresche, poiche´ piu´ saporite, tagliate finemente, aggiunte alle minestre e alle insalate. Ha un gusto simile a quella della cipolla ma piu´ dolce e delicato. In medicina non e´ molto utilizzata anche se le foglie sono antisettiche e danno sollievo a chi soffre di reumatismi. I fiori compaiono all´inizio dell´estate, sono di color rosa, molto decorativi. La raccolta, in estate, si esegue con un taglio nelle foglie a raso terra, rinforza la pianta e stimola la nascita di nuove foglie. Il periodo di raccolta si puo´ prolungare fino ai primi geli, proteggendo la pianta con campane di plastica. L´erba cipollina si puo´ coltivare anche in vaso, da mantenere in casa durante l´inverno, in un locale arieggiato e ben illuminato. Questa pianta vive allo stato spontaneo nelle nostre regioni, dunque e´ adatta ai climi temperati; predilige zone di mezz´ombra. Durante il periodo vegetativo, da aprile ad ottobre, le innaffiature devono essere frequenti ma non troppo abbondanti. Questa pianta si puo´ riprodurre per seme, sistema meno utilizzato, in semenzaio protetto, a marzo. A maggio si effettua il trapianto a dimora. La divisione dei cespi e´ molto semplice: si esegue prima della ripresa vegetativa, in autunno o primavera, e ripetuta almeno ogni tre o quattro anni per rinnovare le piante. I nuovi cespi si mettono a dimora in un terreno ricco alla distanza di 20-30 cm l´uno dall´altro. Le foglie di questa pianta possono subire attacchi dalle larve della tignola che scavano piccole gallerie e distruggono i bordi delle foglie stesse. Si combattono tramite trattamenti con rotenone o piretro. La peronospera si elimina con poltiglia bordolese.
clicca Curarsi con il sambuco...
Il sambuco e’ un arbusto che cresce spontaneo sulle sponde del Mediterraneo e nelle zone temperate d’Europa. Arriva ad un’altezza massima di...
clicca
Serra modello Gelsomina...
Ideale per riparare e proteggere fiori, piantine, piante grasse e altro verde da appartamento. Elemento di arredo per terrazzi, balconi e verande.