Plumeria

frangipani pianta tropicale acuminata da appartamento fusto carnoso molta luce abbondante acqua

Plumeria
scheda di mantenimento
La plumeria, chiamata anche frangipani, e´ una pianta tropicale tra le piu´ belle del mondo. Il nome plumeria deriva dal botanico francese del XVII, Charles Plumier, che per primo descrisse le caratteristiche di questa pianta. Il nome comune, frangipani, invece, si deve al profumo che ricorda quello creato nel XVI secolo dall´italiano M. Frangipane. Si tratta di una pianta originaria dell´Estremo Oriente dove viene impiegato per fare ghirlande, e nelle feste nuziali. Plumeria acuminata, nella foto, e´ una pianta da appartamento che puo´ raggiungere l´altezza di 1.5 metri circa. Presenta un fusto principale carnoso e spesso e foglie lunghe fino a 30 cm. I fiori sono imbutiformi con corolla espansa che appaiono in estate; sono gialli con centro bianco, delicatamente profumati. La plumeria necessita di un´esposizione molto luminosa, a riparo da correnti d´aria e dai raggi del sole diretti. In inverno la temperatura non deve scendere sotto i 18°C. In estate richiede una temperatura fra i 34 e i 29°C. Le innaffiature, da aprile a settembre, devono essere abbondanti in modo da mantenere il composto sempre umido. Nel restante periodo dell´anno e´ sufficiente controllare che il terreno non si asciughi. La plumeria si puo´ moltiplicare per talea prelevando propaggini dai nuovi getti, in primavera estate, lunghe circa 20 cm. Le talee ottenute si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e si mantengono umide, in ombra leggera, in una cassetta da moltiplicazione, a 21-24°C di temperatura. A radicazione avvenuta, dopo circa sei settimane, si piantano separatamente in vasi colmi di terriccio fertile ben drenato. Questa pianta e´ soggetta ad attacchi di coccinigle brune che si possono eliminare con un batuffolo di cotone imbevuto in alcool denaturato. In caso di forte attacco utilizzare prodotti a base di piretro.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Il linguaggio dei fiori...
Tutti i fiori, da quelli più comuni ai più rari, hanno un´origine e una storia, spesso collegata a miti o leggende. L´origine dell´usanza di associare un significato simbolico a ciascun fiore...