Camedrio

Camedrio

Camedrio
scheda di mantenimento
Famiglia: Labiate Origini: Europa Da fiore: Perenne, sempreverde Esposizione: Pieno sole Innaffiature: Tollera periodi siccitosi Clima: Temperato, tollera il freddo invernale Terreno: Leggero, calcareo e ben drenato Parassiti/malattie: Ruggine, oidio Riproduzione: Per talea Fertilizzante: Concime organico Descrizione: Il camedrio e´ una piccola pianta erbacea, perenne e sempreverde. Presenta degli stoloni, rami striscinati sul terreno, sottili e di colore giallo. I fusti sono eretti, pendenti verso il suolo, ricoperti da una sottile peluria. Le foglie sono ellittiche, oblunghe, cuneiformi alla base, assotigliate nel fusto. I fiori sono raggruppati in grappoli terminali e sono di colore rosa o violetto; compaiono alla fine dell´estate. Ancora oggi e´ utilizzato nella medicina popolare per curare disturbi digestivi. La pianta in fiore essiccata, ha azione antisettica, tonica, aromatica e diuretica. Attualmente viene impiegata come ingrediente di liquori, vini e vermouth. Esposizione: Predilige posizioni ben soleggiate. Innaffiature e fertilizzazione: E´ una pianta che resiste la siccita´ ma, in caso di periodi siccitosi prolungati, necessita innaffiature regolari. Durante l´inverno le innaffiature non sono necessarie. Verso il mese di aprile e´ consigliabile somministrare al terreno un buon concime organico. Riproduzione: E´ possibile moltiplicare il camedrio prelevando dai germogli laterali talee lunghe circa 10 cm, e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Le talee radicate si invasano in singoli contenitori colmi di composto universale da vaso. L´anno successivo, in primavera, le piantine si mettono a dimora. Parassiti e malattie: La formazione di pustole rosse sulle foglie, puo´ essere causata dalla ruggine. Procedere con trattamenti a base di decotto di equiseto o poltiglia bordolese.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Le piante curative...
Molte persone oggi, per curare quei piccoli disturbi giornalieri, preferiscono utilizzare metodi naturali. Questa scelta e´ dettata dal fatto che molti vogliono evitare di bombardare il proprio organismo...