Infiorescenze

brattea spiga amento gattino spadice capolino tubo linguetta ombrella corimbo racemo grappolo

Infiorescenze
L´infiorescenza e´ un insieme di fiori raggruppati secondo un particolare ordine che dipende dalla specie. Generalmente le infiorescenze sono munite di brattee, piu´ o meno ben visibili, che possono essere fogliate e colorate. SPIGA Infiorescenza formata da un asse sui cui si sviluppano i fiori. AMENTO O GATTINO E´ una piccola spiga pendula munita di piccoli fiori. SPADICE Lo spadice, nella foto, e´ una spiga composta da un asse carnoso che porta fiori piccolissimi, generalmente unisessuali. E´ avvolto da una o piu´ brattee (spata) che hanno la funzione di proteggere i fiori durante il loro sviluppo. CAPOLINO E´ una infiorescenza che ricrea un solo fiore. E´ costituita da un disco centrale sul quale sono inseriti numerosi piccoli fiori a tubo o a linguetta. OMBRELLA Infiorescenza costituita da peduncoli fiorali (raggi), di uguale lunghezza, che hanno origine dallo stesso punto. La struttura a ombrella puo´ essere semplice, quando i peduncoli terminano con un fiore, o complessa, quando ogni peduncolo forma ombrelle minori. CORIMBO Questo tipo di infiorescenza somiglia molto all´ombrella. Nel corimbo, pero´, i peduncoli fiorali nascono da punti diversi dell´asse e si sviluppano con lunghezze differenti. GRAPPOLO O RACEMO Questo tipo di infiorescenza presenta un asse principale allungato sul quale nascono fiori peduncolanti a intervalli regolari, ma di lunghezza uguale. PANNOCCHIA Chiamata anche tirso, strutturata da un asse principale da cui si dividono numerosi rami semplici o ramificati a loro volta. Nella pannocchia ogni ramo e´ piu´ corto rispetto l´asse che lo regge. CIMA UNIPARA Costituita da un asse principale dal quale nascono numerosi rami terminanti con un fiore. CIMA BIPARA Dall´asse centrale, terminante con un fiore, si inseriscono rami laterali simmetrici. CIMA SCORPIOIDE Infiorescenza in cui l´asse termina con un fiore e tutti i peduncoli fiorali si trovano dallo stesso lato.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...