Eufrasia

scrofulariacee europa fiore foglie annuale acqua regolare clima temperato tortrice pianta erbacea

Eufrasia
scheda di mantenimento
Famiglia: Scrofulariacee Origini: Europa Da fiore e da foglia: Annuale Esposizione: Pieno sole o mezz´ombra Innaffiature: Regolari Clima: Temperato Terreno: Terriccio umido Parassiti/malattie: Tortrice Riproduzione: Per semina Fertilizzante: Letame maturo Descrizione: L´eufrasia e´ una pianta erbacea alta circa 15 cm, che vive nei prati, ai bordi delle foreste delle regioni montuose. E´ una pianta semiparassita munita di organi filamentosi che le consentono di nutrirsi di sostanze contenute nelle radici di piante vicine. Le foglie sono opposte ovate, con bordo dentato. I fiori sono piccoli di colore bianco con sfumature viola e parte centrale gialla. I fiori nascono all´ascella di brattee, molto simili alle foglie, e compaiono da maggio ad ottobre. I frutti sono capsule di forma oblunga contenenti molti semi. Un tempo, si pensava che questa pianta fosse un buon aiuto in caso d´insonnia. I grappoli dei fiori dell´eufrasia contengono sali minerali, olio essenziale, tannino e resina aromatica. In farmacia e´ utilizzata per fare prodotti utili in caso di congiuntiviti, infiammazioni della pelle e della bocca. Esposizione: Necessita posizioni colpite dai raggi del sole, ma vive anche in zone di mezz´ombra. Innaffiature e fertilizzazione: Le innaffiature devono essere regolari in modo da mantenere il terreno sempre umido. In periodi siccitosi, innaffiare abbondantemente. In primavera e in estate concimare con letame maturo. Riproduzione: Generalmente il metodo piu´ utilizzato per moltiplicare l´eufrasia e´ tramite seme. Si effettua direttamente a dimora da marzo a maggio. Parassiti e malattie: L´eufrasia puo´ essere colpita dal tortrice, un bruco di colore verde che si nutre dei giovani germogli. In caso di attacco utilizzare piretro o rotenone, da somministrare la sera.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...