Cuor di Maria

dicentra spectabilis pianta erbacea ornamentale perenne rizomatosa fiore forma cuore mezz´ombra

Cuor di Maria
scheda di mantenimento
Il genere Dicentra e´ stato introdotto in Europa nel XIX secolo. Dicentra spectabilis (nella foto) e´ una pianta erbacea che produce fiori molto particolari ideali per abbellire terrazze, balconi e piccole aiuole del giardino. E´ una pianta perenne, rizomatosa che puo´ raggiungere un´altezza di 25 cm. Sviluppa foglie di colore verde chiaro e fiori di color porpora, rosa o bianco, a forma di cuore (da cui deriva il nome della pianta) e pendono tutti dalla stessa parte dello scapo le li sorregge. La fioritura inizia a giugno e si protrae fino alla meta´ di settembre. Questa pianta necessita zone di mezz´ombra e in inverno deve essere riparata dal freddo ponendola in veranda o in appartamento, tranne nelle regioni con inverno mite. Le innaffiature devono essere regolari durante il periodo della fioritura; verso la fine della bella stagione e in inverno il numero delle innaffiate diminuisce sensibilmente. Durante la fioritura e´ consigliabile arricchire il terreno con composta vegetale da giardino e torba. Il cuore di Maria si puo´ moltiplicare per seme, in cassetta, in aprile; la divisuine dei cespi si esegue in autunno e per talea del rizoma in primavera. Si tratta di piante che difficilmente si trovano presso i vivai, quindi in molti casi conviene procedere per semina. Se si possiede una piccola serra e´ possibile forzare le piantine giovani per ottenere una fioritura precoce. Le limacce possono rosicchiare le piante giovani e i germogli; combattere cospargendo intorno alla pianta della cenere di roccia.
cliccaLa serra...
La serra e´ un locale munito di vetri oscurabili e riscaldabile utile per la coltivazione di piante che non tollerano il freddo invernale. La serra puo´ avere una copertura ad un solo spiovente o a due...
cliccaPer dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!